Tiramisù ai frutti rossi

Preparare lo sciroppo per inzuppare i biscotti in seguito. Versare l’acqua e i 250 g di zucchero in una casseruola. Portare a ebollizione. Quando lo zucchero è completamente sciolto nell’acqua, togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare da 5 a 10 min, poi aggiungere l’amaretto e riservare.

Mettere lo zucchero e lo zucchero anigliato nella ciotola del Bimby. Mescolare 10 sec, velocità 9.

Separare il bianco dai tuorli d’uovo, riservare gli albumi in una ciotola. Metti i tuorli con il mascarpone nella ciotola del Bimby. Mescolare 20 sec, velocità 6. Riservare questa preparazione in una ciotola.

Pulire la ciotola e la lama del robot e asciugarli bene. Inserire la frusta. Aggiungere gli albumi e il pizzico di sale. Montare i bianchi a neve sbattendo 5 min, velocità 3,5. Aumentare fino alla velocità 4, a partire da 1 min 30 sec di miscelazione.

Mescolare delicatamente i bianchi di neve nella crema al mascarpone, con l’aiuto di una maryse.

Immergere i biscotti nello sciroppo freddo all’amaretto, in modo da immergerli bene. Riempire il fondo con verrine individuali (o guarnire il fondo con un piatto trasparente. Coprire con la crema al mascarpone, poi seppellire i frutti rossi nella crema. Aggiungere un secondo strato di biscotto imbevuto, poi coprire con la crema. Coperte con coulis di frutti rossi e decorare con frutta fresca.

Mettere in frigorifero almeno 6 ore prima di gustare. Idealmente, preparare il tiramisù il giorno prima.

Suggerimenti e consigli:

Per un tiramisù ai frutti rossi al Bimby ancora più design, sostituisci i biscotti al cucchiaio con i biscotti rosa di Reims.

Lascia un commento