Ricetta Pionono fatta in casa

Come tutti sappiamo, il Pionono è una sottile sfoglia di pan di spagna che viene farcita con ingredienti a scelta, che possono essere salati o dolci.

Si tratta di un rotolo che diventa un cilindro e pur essendo un impasto dolce, può essere farcito con prosciutto cotto, olive, uova sode, pollo tritato, tonno, maionese, ecc.

Le varianti sono infinite e molto gustosa è la proposta del pionono in agrodolce, generalmente servito come antipasto che può essere accompagnato anche da un contorno di insalata.

Ma se vogliamo prepararlo come dessert con un ripieno dolce, che sia nutella, cioccolato, dulce de leche, frutta, tra le altre aggiunte, è un’ottima idea.

È molto comune vedere sulle tavole delle celebrazioni particolari come matrimoni o qualsiasi evento, gli ospiti vengono ricevuti con un drink e qualche boccone di pionono salato con diversi tipi di ripieni.

Però fare l’impasto del pionono in casa è decisamente più buono e possiamo davvero realizzare un soffice pionono fatto in casa.
Come fare Pionono

Teniamo presente che per realizzare il pionono salato si utilizza lo stesso impasto della versione dolce. Avremo quindi davanti a noi una combinazione di sapori dolci e salati.

Senza ulteriori indugi, vediamo di seguito come fare l’impasto del Pionono fatto in casa:
Ingredienti della ricetta Pionono

3 uova
120 gr. di zucchero
120 gr. Di farina
1 cucchiaio. di miele

Come fare l’impasto del Pionono

Iniziamo unendo le uova con il miele in una ciotola, sbattendo fino a formare una schiuma.
Poi aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a sbattere fino ad ottenere un frullato consistente e sostenuto, lo vedremo al punto giusto quando sollevandolo si potrà colare sul composto.
Passaggio successivo, setacciamo la farina e la aggiungiamo al composto ma senza smettere di sbattere. Lo integriamo con movimenti avvolgenti.
Infine, versiamo il preparato nello stampo, livellando tutta la superficie e indirizziamolo nel forno preriscaldato a 200º C in modo che cuocia per circa 10 minuti.
A cottura ultimata, sfornare, sformare e attendere che si raffreddi. Lo arrotoliamo subito in un panno o in carta pergamena.
Ora abbiamo pronto questo delizioso Pionono fatto in casa!
Suggerimenti per l’impasto

Come abbiamo visto nella ricetta, il nostro Pionono non contiene lievito perché gli diamo aria inglobando la farina con una spatola e facendo movimenti avvolgenti. L’importante è non togliere la spugnosità dell’impasto.

Un’altra raccomandazione è quella di utilizzare la pellicola trasparente se non abbiamo la carta forno per arrotolare il Pionono, poi lo lasciamo in frigorifero o nel congelatore per qualche giorno, quando ne avremo bisogno lo togliamo dal freddo e lo lasciamo a temperatura ambiente fino al giorno successivo.

Lascia un commento