-In una pentola prepariamo lo sciroppo con lo zucchero e l’acqua: accendiamo il fuoco e mescoliamo continuamente per far sciogliere lo zucchero. Lo sciroppo è pronto quando l’acqua sarà tornata trasparente. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

2-Nel frattempo, prepariamo le pesche: laviamole bene, sbucciamole e togliamo eventuali imperfezioni mantenendole, per il momento, ancora intere.

3-Prepariamo i vasetti. Precisazione importante: prima dell’uso i vasetti devono essere sterilizzati ed avere un tappo nuovo, non ancora utilizzato. Tagliamo le pesche in tre grandi pezzi eliminando il nocciolo, ma cercando di mantenere una metà intera così da avere una mezza sfera.
Sistemiamo la mezza sfera sul fondo del vasetto con la parte piatta in basso. Inseriamo gli altri pezzi di pesca sempre con la parte piatta verso il basso. Riempiamo tutto il vasetto premendo un po’ se necessario.

4-Versiamo lo sciroppo fino all’orlo dei vasetti e chiudiamoli avvitando con cura.

5-Prepariamo una pentola capiente per il bagnomaria; avvolgiamo ognuno dei vasetti nella carta da cucina e mettiamoli nella pentola uno dopo l’altro. Riempiamo la pentola d’acqua fino a coprire completamente i vasetti e accendiamo il fuoco. Dal momento del bollore facciamo passare tre minuti e spegniamo. Togliamo subito i vasetti dall’acqua e mettiamoli a testa in giù su un canovaccio. Copriamoli con un panno e lasciamoli raffreddare.

6-Quando i vasetti saranno freddi capovolgiamoli di nuovo ed ecco pronte le nostre pesche sciroppate!

7-Sistemiamo una bella etichetta con la data di produzione e potremo tenerle in dispensa per un anno.

Lascia un commento