Ricetta cheesecake giapponese

Se non hai mai mangiato la cheesecake giapponese, pronta per essere stupita. Questo dessert ultraleggero e soffice è così arioso e morbido che praticamente si scioglie in bocca. Conosciuto anche come cheesecake giapponese, jiggly o soufflé, questo meraviglioso dessert è in parte un cheesecake ricco e decadente, in parte un soufflé più leggero dell’aria.

Il suo segreto sta nel montare tanti albumi per ottenere una consistenza straordinariamente morbida e cremosa. La cheesecake giapponese ha un sapore delizioso, leggermente piccante e puoi personalizzarla facilmente aggiungendo altri sapori e ingredienti. Gustatelo caldo o freddo con il condimento che preferite, come panna montata, frutta fresca, purea di frutta, salsa al cioccolato o qualsiasi altro piatto preferito.

Se vuoi preparare un dolce meraviglioso che ti piacerà sicuramente, la cheesecake giapponese è perfetta per te!

Cos’è la cheesecake giapponese?
il resto è nella pagina successiva
La cheesecake giapponese è un dessert delizioso, leggero e arioso che ricorda la torta di chiffon, ma un po’ più consistente. Deve la sua consistenza leggera agli albumi e alla cottura a bagnomaria. Se vai in Giappone, assicurati di chiamare questo dolce super umido semplicemente Cheesecake al forno o Cheesecake al soufflé.

In Giappone esistono tre versioni principali della cheesecake: al forno, che è simile alla classica cheesecake americana; al raro, che in Giappone è una cheesecake senza cottura preparata senza uova; e il soufflé di cheesecake, ovvero la torta jiggly, che è questa ricetta qui.
Cheesecake giapponese contro cheesecake americana
La cheesecake giapponese è diversa dalle cheesecake americane sotto diversi aspetti. È molto più leggero e arioso delle cheesecake americane dense e cremose. All’impasto, infatti, vengono aggiunti gli albumi, il che rende le cheesecake giapponesi molto più leggere. Inoltre non sono dolci come le tradizionali cheesecake americane e non hanno la crosta.

Ingredienti della cheesecake giapponese
Non hai bisogno di ingredienti fantasiosi per preparare la perfetta cheesecake giapponese.

Il formaggio cremoso, le uova, il burro e la panna gli conferiranno una meravigliosa consistenza setosa, mentre gli albumi freddi sono fondamentali per rendere la cheesecake più leggera dell’aria.

Lo zucchero e il succo di limone aggiungono sapore alla torta e le donano un tocco di dolcezza aspra.

Poiché vogliamo una cheesecake leggera, usa la farina per dolci: la farina AP non la taglierà.

Infine vi servirà un po’ di marmellata di albicocche che diluirete con acqua calda per realizzare una deliziosa glassa per la parte superiore della torta.
Come preparare la cheesecake giapponese
Pronti a preparare la migliore cheesecake giapponese? Prima di iniziare, assicurati di misurare tutti gli ingredienti e di disporli sul bancone. Questo ti permetterà di cucinare senza problemi. Metti gli albumi in frigorifero. Dovranno essere freddi per dare alla vostra torta la consistenza più soffice e leggera.

Ora è il momento di preparare la vostra padella. Foderare il fondo e i lati della tortiera con carta da forno. Ungere la carta da forno con burro o spray da cucina. Questo è fondamentale per sformare facilmente la torta una volta cotta. Quindi, preriscalda il forno a 350F e versa due pollici d’acqua in una casseruola. Portare a bollore poi abbassare la fiamma e coprire con un coperchio. Prepara l’impasto del formaggio cremoso Mettete il formaggio cremoso, il burro, la panna montata e lo zucchero in una ciotola resistente al calore. Metti la ciotola sopra l’acqua bollente, quindi mescola gli ingredienti finché non si sciolgono e diventano omogenei. Rimuovere la miscela di crema di formaggio dal fuoco.

Successivamente, aggiungete uno alla volta i tuorli d’uovo al composto di crema di formaggio. Setacciare la farina. Setacciare è fondamentale perché aiuterà a rendere l’impasto senza grumi. Sbattere per combinare. Filtra la pasta in una ciotola pulita. Incorporare la scorza di limone e il succo di limone. Prepara la meringa Prima di preparare la meringa, versare un po’ di acqua calda in una pirofila e cuocere. Successivamente, sbattere gli albumi fino a quando diventano chiari e schiumosi. Aggiungere gradualmente lo zucchero e continuare a sbattere fino a formare picchi medio-rigidi. Aggiungere gli albumi all’impasto, un terzo alla volta. Versate l’impasto nel vostro stampo da torta. Batti delicatamente più volte la padella contro il bancone per far scoppiare eventuali bolle d’aria. Cucinare la cheesecake giapponese a bagnomaria il resto è nella pagina successiva Posizionare la tortiera nella teglia. L’acqua deve raggiungere ca.

Lascia un commento