Pianto i cetrioli solo così: occupano poco spazio e raccoglierli è un piacere

Quando si coltivano i cetrioli, sorge il problema della loro grande crescita se non viene fornito loro supporto. Quando le piante sono sparse sui letti senza giarrettiera, raccogliere le verdure diventa scomodo, poiché è molto probabile che ti graffi le mani. E se pianti i cetrioli in letti lunghi e li leghi, devi costruire grandi tralicci. Esiste però un metodo di coltivazione detto a spina di pesce che richiede un solo supporto.

Di solito pianto i cetrioli all’inizio di maggio, quando fuori il clima caldo si è calmato. Per fare questo, faccio un foro rotondo con un diametro di almeno 1 metro. Puoi utilizzare taglie più grandi per ottenere una spina di pesce più piena. Quindi allento bene il terreno, aggiungo il compost (1 secchio) e 2 tazze di cenere e mescolo tutto bene.

Al centro della buca scavo un tubo metallico del diametro di 30 mm e della lunghezza di circa 2-3 metri, che avevo lasciato dopo il cambio di stagione di riscaldamento. È importante che un metro di tubo vada sottoterra affinché la struttura sia resistente.

Quindi ho sparso i semi lungo il bordo del buco preparato. Uno di questi “alberi di Natale” richiede circa 9-10 semi. Lascio circa 30 cm tra i semi e li cospargo di terra, li annaffio bene e aspetto che appaiano i germogli.

Alla sommità del tubo ho saldato dei ganci di filo metallico, grazie all’aiuto di mio marito, che è saldatore. Poi lego delle corde a questi ganci che vanno ai picchetti nel terreno. Ogni germoglio ha il suo piolo.

La regola di base è legare prima le viti di cetriolo e dirigerle verso l’alto, poi continueranno questa crescita da sole. Di conseguenza, dalle ciglia di cetriolo si forma una “spina di pesce” verde. Raccogliere da una struttura del genere è un vero piacere.

È importante notare che è possibile utilizzare un paletto di legno anziché un tubo di metallo. Il tipo di supporto non gioca un ruolo speciale, semplicemente un tubo di metallo ti durerà più a lungo. L’altezza del supporto può essere regolata a vostra discrezione, anche se per me è sufficiente un’altezza di 2 metri.

Lascia un commento