1-Preparate la base della millefoglie. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 3 rettangoli uguali. Disponete i rettangoli su una teglia da forno, quindi spolverateli uniformemente con lo zucchero semolato e lo Zucchero al Velo PANEANGELI (io ho usato quello con tappo dosatore).
Lo zucchero semolato servirà a rendere la sfoglia ancora più croccante, quello al velo si caramellerà rendendola “impermeabile” all’umidità della crema.
Bucherellate abbondantemente i rettangoli di sfoglia coi rebbi di una forchetta; cercate di farlo con cura poiché la sfoglia non deve crescere durante la cottura.
Cuocete i rettangoli di sfoglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti. Se la sfoglia inizia a gonfiarsi durante la cottura, aprite il forno e bucherellate ancora l’impasto.
2-Ecco la sfoglia dopo la cottura: ben dorata, “bassa” e uniformemente caramellata! Fatela raffreddare completamente prima di procedere nella ricetta.
3-Preparate adesso la crema. Mettete in una ciotola capiente il latte a temperatura ambiente, versate anche il contenuto della busta per Crema Pasticcera PANEANGELI e lavorate tutto con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti. Otterrete una crema pasticcera liscia e profumata.
4-In una ciotola a parte mettete il mascarpone, la panna fredda di frigo e un cucchiaio di Zucchero al Velo PANEANGELI. Lavorate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una panna montata ben soda. Mescolate adesso la crema pasticcera alla panna montata con l’aiuto di una spatola.
5-Ecco la crema pronta! A questo punto trasferitela in una sac a poche.
6-Siete pronti per comporre la nostra millefoglie. Vi consiglio di farlo direttamente sul piatto o il vassoio di servizio.
Mettete un cucchiaino di crema sul vassoio, quindi poggiate il primo rettangolo di sfoglia; questa piccola quantità di crema farà in modo che la nostra millefoglie sia ben “ancorata” al vassoio di servizio senza scivolare.
Farcite adesso ogni strato di pasta sfoglia con la crema; io l’ho messa formando dei piccoli ciuffetti, in modo da rendere la stratificazione bella da vedere.
7-Composta la millefoglie, fatela riposare in frigo per un paio d’ore.
Il riposo in frigo ammorbidirà leggermente la sfoglia, rendendo facile il taglio della millefoglie.
8-Dopo il riposo in frigo, possiamo divertirci a decorare il dolce con la frutta. Io oggi ho scelto fragole e kiwi, ma andranno bene anche ananas, uva, pesche, banane, frutti di bosco… Largo spazio alla fantasia!
vedere il seguito alla pagina successiva

Lascia un commento