Mettiamo i biscotti nel mixer e frulliamoli fino a ridurli in polvere.

2-Aggiungiamo la crema di nocciole e frulliamo ancora fino ad avere un composto omogeneo. Se occorre possiamo aggiustare la consistenza ma non dovrebbe essere necessario.

3-Preleviamo circa un cucchiaio raso di composto, formiamo una pallina e rotoliamola nelle codette di cioccolato da tutti i lati. Poi spostiamo il tartufino in un tagliere coperto con la carta forno.

4-Procediamo così fino a terminare il nostro impasto. Noi abbiamo ottenuto in totale 10 tartufi. Mettiamo il tagliere con i dolcetti in frigorifero per circa 40 minuti per farli rassodare un po’.

5-Nel frattempo prepariamo gli occhi dei nostri ragnetti: prendiamo le caramelle rotonde confettate e al centro facciamo un piccolo cerchietto con il cioccolato fondente fuso, usando uno stecco in legno. Procediamo così per tutte le caramelle. A noi servono 20 occhietti ma ne possiamo fare qualcuno in più, da usare come decorazione nel vassoio o da conservare per altre ricette di Halloween.

6-Riprendiamo i nostri tartufini e infilziamoli con i grissini al cioccolato spezzettati per creare le zampette: noi ne abbiamo messo 3 da un lato e 3 dall’altro, ma se la dimensione dei nostri ragnetti lo consente mettiamone 4 e 4, come i veri ragni!
Infine, aggiungiamo gli occhietti facendo una leggera pressione.

Lascia un commento