Metodo:

  1. Riempire i barattoli con i piselli e condirli leggermente con sale.
  2. Portare l’acqua a ebollizione e versarla con cura sui piselli nei barattoli, riempiendoli fino a circa 2 cm dal bordo.
  3. Chiudere i barattoli senza stringerli e capovolgerli.
  4. Mettere i barattoli in una pentola capiente e riempirla d’acqua fino a quando i barattoli saranno completamente sommersi.
  5. Portare l’acqua a ebollizione e mantenere una fiamma media per 15 minuti.
  6. Rimuovere con attenzione i barattoli dalla pentola e serrare i sigilli.
  7. Lasciare raffreddare completamente i barattoli a temperatura ambiente. Controllare i sigilli: i coperchi devono essere risucchiati e non sollevarsi quando vengono premuti.

Una volta raffreddati, i vostri piselli conservati sono pronti per essere conservati in dispensa o in un luogo fresco e buio e possono durare diversi mesi.

Conservare i piselli crudi:

I piselli crudi possono essere conservati in frigorifero se si prevede di utilizzarli a breve. Metteteli in un sacchetto non sigillato nel cassetto della frutta e verdura del vostro frigorifero. Questo metodo manterrà la loro qualità per circa una settimana.

Sbollentare i piselli prima di riporli:

Si consiglia di sbollentare i piselli prima di riporli nel frigorifero o nel congelatore. Sbollentare – bollire brevemente e poi immergere in acqua ghiacciata – arresta le azioni degli enzimi che possono causare perdita di sapore, colore e consistenza. È sufficiente sbollentare per 1-2 minuti, quindi scolare e raffreddare rapidamente i piselli in acqua ghiacciata.

Piselli congelati:

Dopo aver sbollentato e fatto raffreddare i piselli, asciugateli accuratamente per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Quindi, distribuite i piselli su una teglia in un unico strato e congelateli fino a quando non diventano duri. Trasferiteli in contenitori ermetici o sacchetti per congelatore. I piselli surgelati possono durare fino a 8 mesi nel congelatore senza una significativa perdita di qualità.

Conservare i piselli cotti:

Una volta cotti, i piselli vanno conservati in frigorifero e consumati entro 3-4 giorni. Assicurarsi che siano raffreddati a temperatura ambiente prima di trasferirli in un contenitore ermetico. Per una conservazione più lunga, i piselli cotti possono anche essere congelati seguendo lo stesso metodo dei piselli crudi.

Lascia un commento